Immersioni ad Ottiolu - ottiolu.net - Nelle acque della Sardegna, porto ottiolu 
Olivo di Mare, B&B a Posada, Baronia di Sardegna
Home > Ottiolu > Immersioni ad Ottiolu · Nelle acque della Sardegna

Immersioni ad Ottiolu

Nelle acque della Sardegna



Ottiolu · Dov'è Ottiolu · Collegamenti per Ottiolu · Le distanze
Il retroterra · Il mare · Le immersioni · Escursioni e gite · Sardegna

 Le IMMERSIONI

Anche sotto il pelo dell'acqua, a Ottiolu scoprirete perché la Sardegna è divenuta così famosa, e perché chi la conosce se ne incanta e vi ritorna.

Siamo al centro del Mediterraneo, all'incrocio fra le storiche rotte commerciali e militari in cui si incrociavano Etruschi ed Egiziani, Fenici e Romani, Cartaginesi ed Arabi, Pisani e Genovesi, Aragonesi e Francesi, fra la cultura e la storia del Mare Nostrum, fra la natura e il divertimento.

Molte zone, proprio intorno alla nostra località, si prestano ad immersioni interessanti.
 
Le acque intorno a Ottiolu sono sufficientemente sicure, e prendere parte ad immersioni guidate (con l'assistenza di esperti subacquei locali) non richiede una particolare preparazione fisica, né speciali abilitazioni.
Vi raccomandiamo comunque di applicare sempre la massima prudenza e di usare la boa segnasub, poiché le nostre acque sono percorse da molti natanti in tutte le stagioni.


Potrete immergervi su percorsi, ad esempio ma non solo, di:

biologia marina
Numerose opere sulla flora e la fauna del Mediterraneo vengono continuamente realizzate nelle acque di questa parte di Sardegna, sfruttando la ricchezza di vita che contengono.

Colori e forme del mondo immerso sono pronte ad esplodere per la vostra sorpresa e il vostro entusiasmo.
archeologia
operazioni di recupero di un'ancora presumibilmente del Settecentole coste sarde sono ricche di reperti di età principalmente romana, ma non mancano ritrovamenti di età precedenti (etruschi, fenici) e successive (spagnoli).
Un percorso archeologico nelle nostre coste è soprattutto un viaggio di ricerca che è possibile programmare a terra seguendo le tracce delle attuali conoscenze.
Ogni anno un patrimonio inestimabile viene scoperto nelle acque sarde e reso disponibile alla conoscenza di tutti ed allo studio di sempre più numerosi interessati.
speleosub
se già la splendida isola di Tavolara ha labirinti di grotte ancora da esplorare, le coste sarde consentono immersioni emozionanti (anzi, mozzafiato) in sistemi cunicolari di difficile mappatura e catalogazione.
Immersioni di elevata difficolt, dunque, o passeggiate guidate non impegnative, tutto questo a poca distanza da Ottiolu.
La grotta, in genere buio antro che, terribile ed inquietante, evoca leggende e storie vere delle quali ci eravamo dimenticati, diviene in Sardegna affascinante come il silenzio che la avvolge, lì dove anche lo scricchiolio della sabbia si fa più flebile e si percepisce il frusciare delicato dell'acqua sulla pala delle pinne.

Da non perdere.

relitti
relitto di nave mercantile recentemente affondata di fronte all'Isola di Tavolara La storia della marineria intorno alle coste sarde registra purtroppo un gran numero di affondamenti, dovuti a motivi metorologici, tecnici o bellici.
Dal sottomarino di Capo Ceraso, alle navi di Orosei, passando per l'aereo di Capo Comino, tanti interessanti spunti per chi si interessa di questi particolarissimi reperti che il mare conserva e pazientemente ricopre e riempie della sua vita misteriosa.
Il fascino del passato è lì sotto, mimetizzato fra concrezioni e gorgonie, magari fra una castagnola e una cernia. Per voi.

L'organizzazione a terra vi consente di prendere a Ottiolu il vostro brevetto sub e di perfezionarvi eccellenti subacquei in una cornice sicuramente d'eccezione.

Gianluca Genoni, piu' volte campione del Mondo di immersione profonda nelle acque di Ottiolu
Nelle vostre esplorazioni subacquee,
non dimenticherete certo il Sentiero dei Record, i luoghi e le acque di Ottiolu in cui Gianluca Genoni ha piu' volte battuto i suoi stessi Record del Mondo
di immersione profonda.

Gianluca Genoni mentre fa esercizi di ventilazione su uno scoglio a Ottiolu


Ma ad Ottiolu c'e' tanto da fare anche in spiaggia



Ottiolu · Dov'è Ottiolu · Collegamenti per Ottiolu · Le distanze
Il retroterra · Il mare · Le immersioni · Escursioni e gite · Sardegna

 



ottiolu.net


 


Il sito pubblico di Ottiolu.net è attualmente in ristrutturazione. Sono in corso di pubblicazione nuove sezioni della versione pubblica del sito.

I servizi per Members, Partners e Clienti sono regolarmente forniti e non subiranno rallentamenti né alterazioni. Informazioni sull'attivazione dei nuovi server e sui nuovi servizi di Ottiolu.net verranno presto inviate direttamente per posta elettronica e sono comunque già visibili in Area Member, in Area Partners ed in Area Clienti.

Indirizzi alternativi: ottiolu.net 1 - ottiolu.net 2






mail1 mail2 mail3 mail4 mail5 mail6 mail7 mail8 mail9
Si avvicina l'estate, la Sardegna ti aspetta...
Copyright © 1998-2017 Ottiolu.net - All rights reserved - Tutti i diritti riservati
 
\n\n