Il proverbio ippico del momento - ottiolu.net - Proverbi dal mondo dei cavalli, porto ottiolu 
Olivo di Mare, B&B a Posada, Baronia di Sardegna
Home > Servizi > Il proverbio ippico del momento · Proverbi dal mondo dei cavalli

Il proverbio ippico del momento

Proverbi dal mondo dei cavalli


Senza freno e senza sproni,
non ci son cavalli buoni.


Per un altro proverbio, aggiorna e ricarica la pagina oppure clicca qui

"Il proverbio del momento" è un servizio di PosadaCavallo.it, un sito che vi consigliamo, per dare ai suoi visitatori al fondo di ogni pagina un momento di distrazione e, chi sa, magari anche di riflessione.

Da un catalogo di circa 200 proverbi, il nostro server ne estrae uno a caso ad ogni caricamento di pagina. Per leggerne un altro, visitate un'altra pagina del nostro sito oppure ricaricate (refresh/reload) la pagina che state vedendo.
L'estrazione dei proverbi è del tutto casuale e non preordinata, di tanto in tanto potrebbero perciò verificarsi delle ripetizioni.

I proverbi sono stati selezionati fra una vasta base di proverbi italiani e stranieri (ovviamente abbiamo incluso la maggior parte di quelli sardi) che avessero per argomento il cavallo e le attività legate al nobile animale.
Non ce la siamo sentita di escludere dalla nostra piccola collezione quelli riguardanti i... parenti poveri, il mulo e soprattutto l'asino, anche perché i proverbi che li menzionano sono spesso assai salaci e divertenti; e poi - combinazione - c'è anche un proverbio che ammonisce: "non monti cavallo chi non ha montato ciuco".

La cosiddetta "saggezza del popolo" si esprime spesso con esiti contraddittori, perciò nei nostri quadrotti potreste leggere proverbi il cui contenuto è contrastante con quello di altri, talvolta anzi ne è esattamente antitetico: tramandereste ai vostri figli che "il cavallo fa il cavaliere" o piuttosto che "il cavaliere fa il cavallo"?
 
Provenendo da tradizioni popolari, non tutti questi proverbi sono precisamente di forbita eleganza, ci scusiamo perciò vivamente se taluno fra questi può recare disagio alla lettura, ma in questo caso lo trovereste perché ci auguriamo che faccia almeno un po' sorridere. Vi assicuriamo però che ne abbiamo censurato molti altri...


 



ottiolu.net


 


Il sito pubblico di Ottiolu.net è attualmente in ristrutturazione. Sono in corso di pubblicazione nuove sezioni della versione pubblica del sito.

I servizi per Members, Partners e Clienti sono regolarmente forniti e non subiranno rallentamenti né alterazioni. Informazioni sull'attivazione dei nuovi server e sui nuovi servizi di Ottiolu.net verranno presto inviate direttamente per posta elettronica e sono comunque già visibili in Area Member, in Area Partners ed in Area Clienti.






mail1 mail2 mail3 mail4 mail5 mail6 mail7 mail8 mail9
Si avvicina l'estate, la Sardegna ti aspetta...
Copyright © 1998-2017 Ottiolu.net - All rights reserved - Tutti i diritti riservati
 
\n\n